13  ottobre – Festa nazionale dei cuochi

La cucina nelle nostre strutture è il cuore pulsante di un sistema organizzato per raggiugere i migliori obiettivi nutrizionali in ambito sociosanitario.

I nostri Cuochi e le nostre Cuoche si adoperano ogni giorno affinché i nostri Ospiti e Pazienti possano assaporare:

  • il piacere del cibo
  • la gratificazione del gusto‍ 
  • i profumi
  • le cromie del piatto
  • la memoria alimentare
  • la riconoscibilità delle pietanze

Tutti questi sono strumenti fondamentali affinché alimentarsi nell’ambito sanitario e sociosanitario non sia percepito unicamente come una necessità fisiologica ma come un momento di piacere, di affettività, di comunione e uno degli elementi fondamentali del benessere della persona.

Per questo è importante che i cuochi, insieme ai nutrizionisti, ai dietisti, ai logopedisti, ai geriatri, agli infermieri e a tutti gli operatori sociosanitari, operino in un dialogo costante, uniti nell’obiettivo comune di offrire agli ospiti, in particolare a quelli più fragili, le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti nutrizionali e del piacere.

Il confronto tra le varie figure coinvolte può rappresentare uno spunto di riflessione rispetto a obiettivi, problematiche e soluzioni che accomunano tutti coloro che operano in questo settore con le diverse e specifiche responsabilità.

La cucina nelle nostre strutture è un connubio tra l’attenzione ai bisogni nutrizionali di ciascuno perché abbia un valore terapeutico e la bontà ricercata in un ristorante.

Tante inoltre le iniziative per incuriosire i nostri consumatori e variare le proposte.

La Residenza Venezia per esempio ha portato in viaggio attraverso la tavola i suoi Ospiti: “Alla scoperta delle tradizioni culinarie delle regioni d’Italia”.

Ogni mese una regione diversa alla scoperta di gusti e tradizioni.

Per tutto questo ringraziamo i nostri cuochi.

In un video la passione di Paolo Capo Cuoco alla Residenza Venezia per il suo lavoro