Partecipa al 1° Corso Orpea per Operatori Socio Sanitari

Grazie al nostro Corso gratuito puoi imparare un mestiere del futuro e diventare Operatore Socio Sanitario.

Leader nel settore da oltre 30 anni Orpea trasmette il proprio Know How ai candidati selezionati.

Partecipa al nostro percorso di formazione realizzato dalla collaborazione tra il dipartimento Formazione di Orpea Italia e Immaginazione Lavoro Agenzia Formativa che opera su territorio nazionale.

Un percorso di apprendimento e crescita professionale guidati con competenza e passione dal personale di Orpea.

Diventa Operatore Socio Sanitario con un corso gratuito

Il corso per Operatori Socio Sanitari, accreditato dalla Regione PIEMONTE verrà attivato a partire dal 1 aprile 2022. Un percorso di formazione di 1000 ore, composto da: 545 ore di attività teoriche e 440 ore di stage formativo presso una delle nostre strutture accreditate in centro a Torino.

Una formazione specialistica, grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti con esperienza che operano da anni sul campo, applicando le linee guida e i valori di Orpea che pongono al centro del proprio operato quotidiano la cura e il benessere delle persone che gli affidano la loro fiducia.

Vuoi frequentare questo corso?

Clicca sul pulsante qui sotto per effettuare la preiscrizione.
Oppure contattaci per richiedere maggiori informazioni!

Iscriviti

Tel. 011 56 20 017
performare@immaginazioneelavoro.it

I requisiti per accedere al Corso per OSS

I candidati devono essere maggiorenni, in possesso di licenza media inferiore riconosciuta in Italia e disoccupati con disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego.

Cosa significa essere OSS?


L’Operatore Socio Sanitario svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sociale e sanitario.

L’OSS lavora con persone in una delicata condizione di disagio fisico e sociale. Per questo sono necessarie competenze specifiche.

L’OSS è dunque è figura professionale dedicata all’assistenza completa alla persona che richiede, oltre alle doti personali, anche una formazione specialistica.

Perché scegliere questo corso


Insieme ad altre figure professionali, l’O.S.S. deve essere capace di capire lo stato di bisogno, rilevare le necessità della persona, valutare di quali aiuti necessita al fine di fornire risposte adeguate ed efficaci. Le sue attività sono quindi rivolte direttamente alla persona, ma anche al suo ambiente di vita.

In particolare, deve saper svolgere attività di aiuto attraverso interventi sia igienico-sanitari sia di carattere sociale.

Quindi:

  • Lavora in equipe con altro personale sociale e sanitario, per soddisfare i bisogni primari della persona che necessita di assistenza;
  • Osserva e collabora alla rilevazione di tali bisogni, individuando inoltre le condizioni che possono danneggiare ulteriormente l’assistito/a, contribuendo così alla costruzione, alla realizzazione e al monitoraggio del Progetto Assistenziale Individuale (P.A.I.);
  • Dedica attenzione e ascolto alla persona e ai suoi familiari, sapendo comunicare con essi in modo appropriato;
  • Assiste e aiuta la persona nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo/gestione della casa (pulizie, preparazione dei pasti, disbrigo pratiche, ecc.);
  • Realizza attività semplici a supporto delle prestazioni infermieristiche e tecnico-sanitarie;
  • Si occupa di favorire le relazioni tra le persone e nei gruppi, anche attraverso attività di socializzazione.

Orpea ti apre le porte del mondo del lavoro

Al termine del corso è previsto un esame finale per valutare l’acquisizione delle competenze necessarie per gestire il ruolo nel contesto lavorativo.

Una commissione valuterà la prova scritta e l’esercitazione pratica.

Il conseguimento della qualifica è riconosciuta a livello nazionale e abilita allo svolgimento della professione OSS in ambito residenzialeospedaliero e domiciliare.

Un passo importante verso il mondo del lavoro grazie all’ aiuto del Gruppo Orpea, leader del settore focalizzato sulla centralità della persona.