L’attesa del Natale, la magia dei giorni che lo precedono, le luci e le decorazioni… è questo il periodo dell’anno più amato dai bambini ma non tutti possono viverlo con la spensieratezza che la loro giovane età meriterebbe.

È pensando a loro che abbiamo ideato il progetto “Insieme. Aspettando il Natale.” Per mesi i nostri Ospiti e i nostri Pazienti hanno lavorato per creare con le loro mani dei calendari dell’avvento solidali destinati ai reparti infantili degli ospedali del territorio o a piccole associazioni locali che si occupano di bimbi con difficoltà fisiche, emotive o sociali.

Quadretti natalizi, lavoretti ai ferri, portachiavi, giochi e gioielli hand made… 24 caselle da aprire, 24 regali da scoprire per vivere insieme un dicembre magico all’insegna della solidarietà.

Con i primi giorni di Avvento, tutti hanno consegnato le loro opere.

Momenti emozionanti condivisi generalmente da Ospiti in rappresentanza del gruppo di lavoro accompagnati dallo Staff che ha contribuito alla realizzazione.

Commuoventi le testimonianze del personale coinvolto che ringraziamo per la fondamentale collaborazione, nel descrivere l’impegno, la dedizione, la serietà con cui ognuno dei nostri Residenti ha accolto questo progetto, felice di rendersi utile e di esser fonte di un momento di allegria e spensieratezza per i bimbi.

Realizzazioni sorprendenti e originali: dalla Torre che riprende un elemento architettonico della Residenza Richelmy, dotata di 24 finestrelle ognuna portatrice di un dono,  alla ruota magica con appese tutte le sorprese.

Spesso da questi incontri sono nati altri progetti di attività che durante tutto il prossimo anno coinvolgeranno le due generazioni.

Un calendario che fa bene due volte: ai chi l’ha creato e a chi lo ha ricevuto.

I nostri Ospiti indistintamente sono, e devono sentirsi, utili e preziosi per la comunità. E così il loro tempo e le loro abilità si trasformano in un messaggio d’amore per i bambini in difficoltà.