I rimedi naturali per il mal di gola negli anziani possono alleviare i sintomi di questa patologia che può spesso diventare fastidiosa e debilitante per i nostri cari.

Che cos’è il mal di gola

Il mal di gola è un’infiammazione della faringe che spesso peggiora quando si deglutisce. La causa più comune del mal di gola, o più correttamente faringite, è un’infezione virale come il raffreddore o il virus dell’influenza.

La faringite interessa la parte “alta” della gola, quella che collega la zona posteriore del naso con l’esofago e che si può facilmente osservare dietro l’ugola, spalancando la bocca davanti allo specchio.

Come si prende il mal di gola

Il mal di gola è indubbiamente una patologia tipica dell’inverno e dei cambi di stagione, proprio quando si verificano i maggiori sbalzi di temperatura. Tuttavia, è piuttosto frequente anche in estate a causa dell’uso dell’aria condizionata che comporta anche forti differenze tra la temperatura interna e quella esterna.

A provocare il mal di gola sono spesso anche agenti irritanti come lo smog, il fumo e il reflusso gastroesofageo. Si possono verificare anche mal di gola di origine batterica che vanno talvolta a coinvolgere anche le tonsille e che possono diventare ricorrenti o cronici.

I sintomi del mal di gola

I sintomi del mal di gola possono variare a seconda della causa ma esistono alcuni aspetti tipici come:

  • Dolore o sensazione di bruciore, che si intensifica con la deglutizione o il parlare
  • Difficoltà a deglutire
  • Ghiandole del collo o della mascella doloranti e gonfie
  • Tonsille gonfie e rosse
  • Secchezza alla gola che diventa ipersensibile al freddo e al caldo, ai cibi acidi, salati o speziati e, talvolta, anche al semplice ingresso dell’aria mentre si respira
  • Voce roca o attutita

Le infezioni che causano il mal di gola possono provocare altri sintomi, tra cui:

  • Febbre
  • Tosse
  • Rinorrea
  • Starnuti
  • Dolori muscolari
  • Mal di testa
  • Nausea o vomito

Quando chiamare il medico

Di norma, il mal di gola non è una patologia grave e si risolve in poco tempo, da tre a sette giorni. Nelle persone anziane, può tuttavia essere molto debilitante ed essere la spia di altre problematiche.
È bene rivolgersi al medico quando il fastidio dura da più di una settimana, il mal di gola è forte e se è associato a difficoltà respiratorie, al mal d’orecchi, a sfoghi cutanei, a dolore alle articolazioni, ai linfonodi del collo ingrossati o se si nota la presenza di sangue nella saliva.

I migliori rimedi naturali contro il mal di gola per gli anziani

Anche per gli anziani possono essere impiegati trattamenti che aiutano ad alleviare i sintomi del mal di gola, oltre alla terapia farmacologica eventualmente suggerita dal medico curante.

I principali rimedi naturali contro il mal di gola sono semplici e facilmente applicabili. 

1 – Alimentarsi con cibi freddi e morbidi, bevendo liquidi freddi o tiepidi

Mangiare in modo sano può aiutare a lenire i sintomi del mal di gola. In generale, i cibi freddi o tiepidi evitano alla gola di irritarsi ulteriormente.
Tra i cibi da evitare, sicuramente il caffè che, con il suo effetto diuretico, può abbassare il livello di idratazione del corpo rendendo il fastidio più acuto.
È bene evitare anche i cibi irritanti come quelli piccanti e l’alcol che va a seccare le mucose andando a peggiorare l’infiammazione. Sarebbe opportuno anche evitare i latticini che aumentano la produzione di muco.
Cosa mangiare quindi? Via libera a frutta e verdura, come limoni, banane, carote, arance, mandarini e kiwi, aglio e cipolla che contengono elevati valori di vitamine e sali minerali e supportano il sistema immunitario nella lotta contro l’infezione. 

2 – Fare gargarismi e sciacqui

Gargarismi e sciacqui sono di grande sollievo per il mal di gola negli anziani in quanto riducono il gonfiore e leniscono il dolore.
L’acqua salata restringe le cellule gonfie e fluidifica il muco in caso di tosse. Mezzo cucchiaino da tè di sale grosso sciolto completamente in acqua tiepida è sufficiente per un gargarismo, che deve essere ripetuto una volta all’ora in fase acuta. La soluzione salina non va ingerita e non deve essere impiegata per successivi sciacqui.

La salvia, oltre ad essere ampiamente utilizzata in cucina, è anche un’antica erba medicinale, astringente e antimicrobica.

Mettere 2 cucchiaini di foglie di salvia essiccata o fresca in una tazza, quindi aggiungere 1 cucchiaino di sale e dell’acqua bollente. Lasciare in infusione la miscela per un massimo di 20 minuti. Filtrare e, una volta tiepida, utilizzarla per fare gargarismi durante il giorno. 

3 – Bere infusi con menta, liquirizia o zenzero

Insieme alla già citata salvia, che può essere impiegata anche come infuso da bere, menta, liquirizia e zenzero possono essere di supporto per ridurre il dolore provocato dal mal di gola e ripristinare le difese immunitarie.

La menta è un potente antisettico, analgesico e antinfiammatorio in grado di placare l’infiammazione, sciogliere il catarro e migliorare la digestione.

La liquirizia viene impiegata contro tosse, mal di gola, catarro e acidità grazie al suo forte potere decongestionante e antinfiammatorio.

Lo zenzero ha invece un effetto rinfrescante e disinfettante.

Menta, liquirizia, salvia e zenzero possono essere acquistati nei negozi di alimentari naturali o presso i rivenditori online, in bustine pronte all’uso oppure in erboristeria come radici secche o foglie tritate.
Dopo averli lasciati in infusione per qualche minuto in acqua calda, possono essere sorseggiati durante la giornata.

4 – Aggiungere limone e miele al tè

Limone e miele, mescolati a una tazza di tè sono un ottimo rimedio naturale per il mal di gola. Mentre il miele lenisce il dolore, il limone porta sollievo all’infiammazione grazie alle sue proprietà batteriche e disinfettanti.

I rimedi casalinghi possono essere abbastanza efficaci per prevenire e alleviare i sintomi di un’ampia gamma di condizioni in cui si trovano comunemente gli anziani.
Gli staff dei cuochi, in collaborazione con le equipe sanitarie delle nostre Residenze per Anziani, curano con attenzione l’alimentazione degli ospiti includendo i rimedi naturali più comuni, ove possibile.

 

Nota: questo articolo non vuole fornire una consulenza sanitaria per curare patologie in atto o future, per le quali si consiglia sempre al paziente di rivolgersi al proprio medico di fiducia.