Soggiorni estivi per anziani:
cura, sicurezza e comfort per le vacanze dei tuoi cari

I soggiorni estivi per anziani sono un momento di sollievo per i caregivers, specialmente durante la stagione estiva.

Il caregiving può infatti essere un’attività logorante da un punto di vista fisico, mentale e psicologico: sentire il bisogno di fare una pausa è quindi comprensibile.
Certo è spesso difficile pensare di staccarsi. I figli, che sovente si assumono la responsabilità della cura dei propri genitori, mettono duramente alla prova la loro stabilità psicofisica

Potrebbero esitare a prendersi una vacanza: ansia e senso di colpa sono sentimenti comuni, oltre alla mancanza di fiducia nell’affidare il proprio caro alla cura di qualcun altro. Del resto, per ogni figlio che accudisce quotidianamente un genitore, passare un periodo senza poterlo vedere con regolarità, è complesso.

E le domande che scarituriscono sono innumerevoli: come fare per riposare garantendo ai miei genitori le cure necessarie? Starò facendo la cosa giusta? Non dovrei pensare solo a loro e rinunciare al mio momento di pausa?

Gestire il senso di colpa

Per coloro che sono meno legati sentimentalmente, la decisione di inserire un anziano non autosufficiente in una residenza estiva per un soggiorno breve può apparire più semplice. Al contrario, per chi è coinvolto affettivamente, gestire le emozioni che derivano dall’inserimento in una struttura per anziani, può essere estremamente complicato. 

La generazione che si trova ad occuparsi degli anziani è pressata da impegni di ogni genere – lavorativi, familiari, organizzativi – e si trova a dover ricercare un delicato equilibrio tra lavoro e vita privata.

I caregiver partono quindi da una condizione di risorse fisiche e psicologiche già molto scarse e si trovano a dover affrontare una situazione delicata e difficoltosa.

Prendersi cura di una persona anziana e fragile, che potenzialmente ha bisogni assistenziali, è di per sé una responsabilità a tempo pieno. Le esigenze possono essere condensate in determinati momenti della giornata, ma la sensazione è quella di non fare mai abbastanza.
Il proprio caro avrà probabilmente sempre bisogno di più attenzione, più compagnia e più sicurezza, con la consapevolezza per chi assiste delle poche probabilità che la situazione migliori.

Fare del proprio meglio, potrebbe non essere pertanto abbastanza o comunque non a lungo sostenibile. 

Perché un soggiorno in una residenza estiva per anziani

I soggiorni di breve durata in una residenza estiva per anziani sono un’opzione eccellente sia per sollevare i caregiver e consentire loro un momento di riposo, sia per gli anziani, autosufficienti o non autosufficienti, bisognosi di assistenza. 

Un periodo in una residenza estiva è infatti la miglior scelta per gli over 65 che decidono di prendersi una pausa dalle incombenze quotidiane optando per un luogo di socialità in caso di distanza temporanea dalla propria famiglia, senza rinunciare alla sicurezza di un’assistenza continua.

Come funzionano i soggiorni estivi per anziani nelle nostre Residenze

Le nostre Residenze per anziani sono un luogo sicuro in cui l’assistenza agli ospiti viene svolta con professionalità, attenzione e dedizione.
Si tratta anche di un’importante occasione di recupero e mantenimento delle abilità funzionali del residente in un ambiente stimolante.  

Gli anziani, durante i soggiorni estivi,  sono ospitati in ambienti moderni e curati e seguiti dalle nostre équipe multidisciplinari per un’assistenza 24 ore al giorno, studiata su misura in funzione delle specifiche condizioni di salute di ciascun ospite.
Il sostegno comprende l’assistenza medica e infermieristica, la gestione dei farmaci, la cura personale, le attività di riabilitazione, il comfort alberghiero e il servizio di lavanderia. 

I pasti, preparati al momento, vengono serviti nelle spaziose e luminose sale ristorante, eliminando la preoccupazione che la persona amata non si alimenti in modo sano ed equilibrato in assenza del caregiver.

Il personale altamente specializzato segue gli anziani anche per le attività di riabilitazione psicofisica.

I nostri ospiti vengono intrattenuti con attività di animazione, laboratori creativi di stimolazione cognitiva, trattamenti per il benessere del corpo e della mente. Inoltre tutte le nostre strutture mettono a disposizione dei residenti ampi e attrezzati spazi verdi in cui rilassarsi.

Durante l’assenza del caregiver

È possibile verificare lo stato di salute fisica e psicologica della persona cara durante l’assenza del caregiver attraverso una telefonata, una videochiamata, o ricevere informazioni via e-mail.

 È importante sottolineare come le vacanze per anziani presso nel nostre strutture consentano loro di socializzare in un nuovo ambiente, contribuendo a rendere più piacevole il soggiorno fino al ritorno dei loro caregiver. Anche se la persona anziana è timida e riservata, potrebbe restare sorpresa di quanto possa essere facile e naturale 

farsi dei nuovi amici all’interno di un gruppo di persone nella medesima fase della vita.

I soggiorni estivi per anziani presso le nostre Residenze sono quindi una risposta ideale per affrontare il periodo estivo con serenità ed un’occasione preziosa di socialità e svago per i soggetti più fragili.

Ogni nuovo ingresso in struttura avviene nel rispetto delle normative vigenti e dei protocolli regionali, assicurando la
messa in atto di tutte le procedure di controllo, screening e sanificazione per garantire la massima sicurezza di ospiti e
personale.

Cerca tra le nostre Residenze per Anziani quella più vicina

Troveremo insieme la soluzione su misura per te

2021-11-04T11:32:16+01:00

Residenza San Felice – Segrate (MI)

La Residenza San Felice di Segrate unisce alla comodità di soggiornare in una RSA a poca distanza da Milano il vantaggio di vivere in un contesto sereno e protetto. Grazie ad ambienti sicuri ed estremamente raffinati, coniuga i servizi di residenzialità ad alto comfort alberghiero con l'elevata qualità delle prestazioni sanitarie e di assistenza alla persona.

2021-11-04T11:46:25+01:00

Residenza Villa Cenacolo – Lentate sul Seveso (MB)

La Residenza Villa Cenacolo è una splendida villa del ‘700 situata a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza, circondata da un ampio e rigoglioso parco. Accreditata e contrattualizzata con la Regione Lombardia, Villa Cenacolo può accogliere 103 Ospiti tra anziani non autosufficienti, anziani parzialmente sufficienti e persone affette da Alzheimer.

2021-11-19T11:52:06+01:00

Residenza Julia – Sanremo (IM)

La Residenza Julia situata a Sanremo (IM), offre una meravigliosa vista sul mare, un ambiente sicuro e confortevole, pensata per offrire una nuova esperienza fondata sul concetto di benessere, un’oasi di pace posizionata tra le colline sanremesi ed il porto matuziano, coniuga in modo sapiente la qualità delle prestazioni assistenziali con l’elevato comfort dei servizi alberghieri.

2021-11-04T12:30:49+01:00

Casa Mia Asti – Asti

A pochi minuti dal centro della città, Casa Mia Asti è una casa di riposo immersa nel verde e incorniciata da un incantevole paesaggio. La struttura può accogliere 120 Ospiti tra anziani autosufficienti e persone con autonomia limitata, dispone inoltre di un Nucleo Alzheimer dedicato a coloro che soffrono di questa patologia. Casa Mia Asti è facilmente raggiungibile in auto e ben collegata con il centro città via bus.

2021-11-04T12:39:20+01:00

Casa Mia Borgaro – Borgaro (TO)

Immersa nel verde e vicinissima al centro, Casa Mia Borgaro è un'oasi di tranquillità e benessere. Accessibile in regime privato o convenzionato, può accogliere Ospiti autonomi o parzialmente autonomi, anziani non autosufficienti e persone affette dal morbo di Alzheimer. La Residenza è divisa in più nuclei abitativi per rispondere a ad ogni esigenza degli Ospiti in base al diverso grado di autonomia.

2021-11-04T15:16:24+01:00

Casa Mia Rosbella – Nizza Monferrato (AT)

Casa Mia Rosbella gode di una posizione privilegiata sulle colline di Nizza Monferrato, affacciata su un paesaggio mozzafiato e a pochi minuti dal centro. La struttura specializzata nella cura del disagio psicogeriatrico rappresenta un punto di riferimento per la sua capacità di rispondere ai bisogni riabilitativi e assistenziali del distretto di Asti e provincia.

2021-11-04T16:08:54+01:00

Tre Carpini – Maserada sul Piave (TV)

Accessibile in regime privato o in convenzione con la ULSS2 Marca Trevigiana, Tre Carpini è una Residenza per Anziani facilmente raggiungibile da Treviso e da altre città della provincia. Il principio che ispira l’impegno quotidiano dell’équipe della Residenza è la centralità dell’Ospite in quanto persona con una storia e un carattere da rispettare.

2021-11-04T16:28:22+01:00

San Francesco – Novara

Situata in centro città, la Residenza San Francesco è vicina a tutti i servizi essenziali e all’Ospedale Maggiore della Carità. I suoi Ospiti beneficiano di un ambiente confortevole e sereno in cui vivere una vita protetta e ricca di stimoli grazie alla qualità dell'accoglienza e alla cura dei servizi socio-assistenziali. La Residenza San Francesco si distingue tra le case di riposo di Novara per la sua vocazione a essere un luogo di aggregazione aperto al territorio.